Essere Blogger

nessun commento

Scrivere e Comunicare online

Aprire un Blog ed “Essere Blogger” sono due cose molto diverse. Soprattutto chi è alle prime armi sottovaluta l’importanza di conoscere bene gli strumenti che il web mette a disposizione. Scrivere di tutto e rivolgersi a tutti significa spesso non raggiungere davvero nessuno.

Che lo si voglia fare per diletto piuttosto che per lavoro, è importante organizzare le idee e sapere come tradurle in testi che verranno poi letti. La differenza fra “avere una pagina” ed “essere blogger” sta proprio in questo: comunicare coinvolgendo il pubblico, coltivando interazioni che si tradurranno in commenti.

Ecco allora 5 piccoli consigli per chi è alle prime armi.

1. Scegli il tuo pubblico

Può sembrare scontato, ma la parte più importante del lavoro che ti aspetta, sarà organizzare i pensieri e incanalarli verso chi li saprà apprezzare. Non tutto interessa a tutti. Mettersi nei panni dei potenziali lettori ti permetterà di capirli, scegliere le parole adatte, la forma corretta, i colori, le immagini più interessanti. Una volta compiuto questo primo importantissimo passo, dovremo affidarci al buon vecchio Blocco e organizzare la nostra linea editoriale: temi, categorie e sezioni sono necessari per trasformare il nostro Blog in un’esperienza di lettura piacevole, in un luogo dove i nostri lettori vorranno tornare. Ricorda inoltre che essere costante nel postare è fondamentale per far crescere l’interesse attorno a ciò che stai raccontando.

2. Piattaforma o no?

Le piattaforme che ti forniscono tutti gli strumenti per pubblicare un Blog sono l’ideale per iniziare: economiche e non impegnative, consentono di prendere dimestichezza con i ferri del mestiere, sperimentare e non correre il rischio di perdere il lavoro fatto a causa di distrazioni fatali. Acquisita la necessaria sicurezza e deciso gli obiettivi da raggiungere, sarà poi il caso di camminare con le proprie gambe e trasferire il blog su di un host personale. Questo consentirà maggior libertà creativa e maggiori possibilità di promozione. Attenzione! Spostare i contenuti senza vanificare l’indicizzazione raggiunta è un lavoro delicato. Anche in questo caso è bene avere da subito le idee molto chiare.

3. Content Is the King…ma non basta

Il contenuto prima di tutto, ma se non è fluido, facilmente leggibile e accattivante non serve a nulla. La forma deve essere adeguata a quello che si racconta, anzi deve supportare e rafforzare il contenuto. Imparare a utilizzare la giusta formattazione e conoscere le regole di lettura del web, fa la differenza. E ancora non basta…se nessuno legge ciò che scrivi è come se non l’avessi scritto. Non dimentichiamo che siamo online e che i motori di ricerca regolano, sostengono o bocciano tutti i contenuti prodotti dalla rete. Senza dover essere professionisti SEO, imparare alcune nozioni base è utile per far sì che i potenziali lettori trovino il tuo Blog.

4. Interagisci con i Social

Comunicare è condividere! Questa è la chiave di tutto. I tuoi articoli devono raggiungere il tuo pubblico, almeno fino a quando non ne avrai uno fidelizzato che ti verrà a leggere con regolarità. Ma anche in quel caso la condivisione dei contenuti sarà la bacchetta magica con cui trasformare il tuo Blog da rospo a principe azzurro. E’ inutile dirlo: condividere è sinonimo di saper utilizzare i Social scegliendo quello adeguato. Se ti diletti in cucina o nell’home-made sarà indispensabile Instagram, dove le fotografie parlano più dei testi. Meno utile potrebbe risultare Twitter.

5. Raccontati e fallo divertendoti!

Cerca sempre di essere molto personale in quello che racconti. Parla di ciò che conosci bene, che vivi e che ti rende felice. E’ l’unico modo per coinvolgere i lettori. Non aver paura di essere controcorrente. Non pensare ad affiliazioni o guadagni: verranno, se vorrai, sono nel momento in cui i lettori percepiranno la tua passione per ciò che stai scrivendo. E’ come far colpo su nuovi amici… all’inizio cerchiamo di fare un po’ i fenomeni ma poi, solo fiducia e complicità, formeranno il gruppo.

Ti è piaciuto l’articolo?

Se vuoi saperne di più Contattami o ISCRIVITI al corso “Essere blogger” che si terrà a Crema a Ottobre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...